Un buon isolamento termico della tua casa migliora la vita al suo interno

Un buon isolamento termico della tua casa migliora la vita al suo interno
0 Flares 0 Flares ×


Nel titolo una profonda verità: se con accortezza rivolgerai particolari attenzioni alle innumerevoli possibilità di applicare un buon isolamento termico alla tua abitazione, tramite tutte le possibilità offerte in ambito architettonico e strutturale relative all’isolamento termico certificato e mirato, il beneficio si manifesterà tramite importanti miglioramenti dal punto di vista ambientale, economico, abitativo.

Sì perché all’interno di un’abitazione nella quale isolamento acustico e termico sono nel giusto equilibrio, dal punto di vista della vivibilità interna, della climatizzazione e del costo di gestione, un incentivo di non poco conto, anche la vita della tua famiglia migliorerà immediatamente.

Le strutture sulle quali intervenire

Il range di scelta degli interventi, a volte radicale nelle strutture, si rivolge a più aspetti della tua casa. Per radicale s’intende che l’isolamento termico si determina dalle fondamenta al tetto e la scelta che ti indirizza verso quale riforma strutturale vuoi eseguire le migliorie in ambito di isolamento specifico. Questo prevede una situazione di ristrutturazione e rimodulazione del concetto di abitabilità, una variabile che prevede l’indirizzo di personale competente, sia tecnico che progettuale. Ovviamente il mercato prevede diverse soluzioni, tutte attuabili e proponibili in diversi range di possibilità di spesa.

Una casa nuova, funzionale, isolata termicamente

Tra le due opzioni analizziamo ora nello specifico verso quali architetture dovrai rivolgere le tue attenzioni durante la fase di progettazione; ovviamente immagino che non tutti siate dotati di competenze specifiche, quindi è necessario rivolgersi ad un team di specialisti e professionisti idonei nella proposta di soluzioni e competenze specifiche.

Queste piccole attenzioni determineranno nel tempo una grande possibilità relativa alla funzionalità, alla manutenzione delle strutture abitative, all’incremento della durata di tutta la casa, un prolungamento nel tempo il quale incrementa anche il valore complessivo dell’immobile in vista di una cessione nel futuro.

In queste fasi immagino che il pensiero corra direttamente alle voci di spesa, in grado di lievitare il costo complessivo di costruzione, di carpenteria, di muratura e delle competenze di cantiere: non preoccuparti eccessivamente, la maggior parte degli interventi hanno la grande possibilità di essere detraibili in sede di detrazione fiscale, il tuo commercialista in questo sarà un ottimo amico cui rivolgersi per focalizzare le grandi opportunità e le possibilità che le norme di legge prevedono.

Ristrutturare con metodo

Se le nuove concezioni architettoniche, consce di una consapevolezza rivolta non solo al risparmio energetico ma all’abbassamento ambientale dei fattori inquinanti, le case eco sostenibili non sono più il frutto di un’ipotesi radical-chic ma la realtà delle moderne concezioni abitative. In ambito di ristrutturazione le possibilità di dotare il vostro immobile di soluzioni relative all’isolamento termico delle strutture, determinano una vasta gamma di possibilità cui rivolgersi.



Anche per esse vale il discorso delle potenzialità di ottenere, dilazionati nel tempo, importanti sgravi fiscali i quali aiutano, e non di poco, a considerare l’ammortamento dei costi sostenuti come un fattore alleggerito e non gravoso.

Tetto, pareti e solai, sono le prime importanti soluzioni di ristrutturazione dedicate al corretto isolamento termico: anche in queste soluzioni la competenza di una consulenza esterna e qualificata vi aiuta nella determinazione delle strutture da coibentare, sostituire, ammodernare con nuove soluzioni.

Tetti e solai

Per entrare nelle soluzioni specifiche, il tetto e il solaio sono le principali fonti di considerazione in materia di spreco dovuto al cattivo isolamento termico ambientale: il commercio oggi prevede una gamma di materiali innovativi proprio sotto questo aspetto.

Considerate che la dispersione del tetto arriva sino alla soglia del 40% di spreco energetico del riscaldamento; durante l’estate, al contrario, è fonte di convogliamento di calore all’interno. Così è pure, soprattutto nei pavimenti, per solai e cantine, luoghi universalmente non riscaldati e al centro dello scambio termico con l’esterno. Se nella ristrutturazione del tetto l’attenzione principale si rivolge innanzitutto ai materiali di copertura ma, ancora più importante, ai materiali di coibentazione nella camera tra l’esterno e il sottotetto, la scelta riguarderà soprattutto dove intervenire, se nella copertura, oppure, nel caso di utilizzo del sottotetto, direttamente sulla pavimentazione.

Così sarà da valutare quale soluzione è più idonea per solai e cantine: il professionista interpellato ti consiglierà a riguardo di indirizzarti all’isolamento del pavimento del vano o in alternativa alla controsoffittatura dell’ultimo piano, al fine di creare una camera d’aria isolante.

L’isolamento dei muri

Non sempre si rivolge la giusta attenzione a questo fondamentale aspetto: il muro determina un fenomeno d’osmosi profonda tra l’interno delle abitazioni e l’esterno: nel rapporto di scambio accade di sovente che, soprattutto nelle zone in cui l’umidità esterna è importante, lo scambio determini non solo una dispersione d’energia termica, aumentando di conseguenza le spese del riscaldamento, ma, come avviene in questi scambi, anche l’aria fresca e climatizzata del periodo estivo, si disperde attraverso le pareti diminuendo la resa dei climatizzatori i quali, per mantenere la temperatura prefissata, debbono obbligatoriamente lavorare a regime.

Un aspetto da valutare e risolvere grazie ad apposte pannellature in grado di creare intercapedini tra le strutture portanti e l’ambiente interno, intercapedini, ovviamente coibentate con appositi materiali.

Puoi ora usufruire di una serie di considerazioni specifiche ulteriormente approfondibili: scegliere una corretta politica di isolamento termico, lo hai oramai assodato, è fonte di concezioni innovative rivolte alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico.

Affidati con sicurezza ad un team esperto e pianifica il tuo intervento, una scelta della quale non ti pentirai mai.




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*