Il telefono VoIP, in casa e in ufficio

Sempre più spesso nelle case degli italiani sono presenti dei dispositivi telefonici VoIP. Rispetto al classico telefono fisso si tratta di una vera e propria rivoluzione, in quanto questi telefoni invece di comunicare attraverso la linea fissa, il classico doppino, inviano e ricevono i suoni tramite la rete internet. Sul sito Ezdirect sono disponibili tantissimi modelli di telefono VoIP.

Cosa significa VoIP

VoIP è un acronimo che indica i termini Voice Over Internet Protocol. Risulta abbastanza chiaro comprendere che quindi tali telefoni utilizzano internet per comunicare, e non la linea telefonica fissa. Le differenze tra le due tecnologie sono elevate e riguardano soprattutto la differenziazione tra le diverse tipologie di chiamate. Telefonando tramite la rete fissa infatti si possono differenziare diverse fasce di prezzo, che dipendono dalla distanza con il destinatario della chiamata. Un tempo infatti si palava di chiamate urbane, interurbane o addirittura internazionali. Se il mezzo di comunicazione non è più il cavo telefonico ma la rete internet è chiaro che tali distinzioni non esistono più: il tipo di chiamate effettuabili diventa uno solo, indipendentemente dalla distanza tra i due interlocutori.

Differenze dal punto di vista economico

Una delle principali caratteristiche interessanti dei telefoni VoIP dipende dalla minore spesa che si può effettuare per le chiamate. Molte compagnie infatti, anche nel nostro Paese, propongono dei contratti Flat, con possibilità di effettuare chiamate VoIP ovunque nel mondo ad un prezzo fisso mensile. Non esiste più il concetto di scatto o di conteggio dei minuti delle chiamate, perché ci si collega a internet, senza utilizzare altro tipo di servizio. Praticamente il telefono fisso di casa svolge un compito simile a quello di Skype, senza però dover accendere il computer. All’atto pratico però questo cambiamento di tecnologia non porta alcuna diversità nell’utilizzo dell’apparecchio telefonico, che funziona nel medesimo modo rispetto a quello collegato alla linea fissa.

Difetti dei telefoni VoIP

Se si possono considerare dei difetti dei telefoni VoIP sono solo quelli che ha anche la rete internet. Può infatti capitare che la rete internet non sia di buona qualità nel luogo in cui viviamo, questo porterà ad effettuare chiamate telefoniche con un audio non perfetto, che può anche aumentare o diminuire di volume in modo inaspettato. Inoltre se per qualche motivo la connessione a internet cade, smetterà di funzionare anche il telefono, impedendoci di avere contatti telefonici con il mondo esterno. Alcune persone lamentano anche la diversa acustica dei telefoni VoIP rispetto a quelli tradizionali.