La rete wi-fi e le chiamate non sono mai state così utili. Il mondo, infatti, si muove sempre di più verso didattica a distanza e smart working, e sempre più persone hanno bisogno di offerte più convenienti per cellulari, tablet o computer. Per questo motivo diventa importante valutare le offerte più vantaggiose per l’inverno 2021-2022.
Player sul mercato e caratteristiche del mercato
Molto è cambiato rispetto alle vecchie offerte di telefonia con soltanto chiamate ed SMS. Gli operatori telefonici, che aumentano sempre di più (includendo anche aziende cosiddette low cost, che operano a prezzi più vantaggiosi), fanno ormai guerra per “rubarsi” il maggior numero di clienti. Anche per questo è ormai da anni che buona parte delle offerte davvero vantaggiose sono dedicate proprio a chi cambia brand.
Non stupitevi quindi se voi, affiatati clienti di una determinata azienda, la vedete offrire opportunità ben più allettanti a coloro che non ne fanno parte da tanto tempo, mentre ben poco è dedicato a chi è rimasto fedele negli anni. Se da un lato la fidelizzazione è importante, dall’altro lato questo non sembra interessare molto a chi opera nel settore.
Come già detto, esistono le aziende più grandi e quelle cosiddette low cost, che generalmente hanno la caratteristica di essere virtuali. Si tratta del caso, ad esempio, di Very mobile, che in poche parole si appoggia alla licenza dello spettro radio e alle infrastrutture di operatori reali. Questo permette alle offerte very mobile di rivelarsi vantaggiose perché più economiche e flessibili. Seppur dipenda dalle infrastrutture appartenenti ad un’altra aziende, quindi, la linea fornita da questo genere di operatori col tempo si è rivelata stabile ed affidabile.
Inverno 2021-2022: che operatore scegliere?
Le offerte presenti sul mercato in questo momento sono diverse, e dipendono molto dalle necessità del singolo. Alcune, infatti, includono un numero limitato o totalmente assente di minuti di chiamate o di SMS, a favore invece della linea internet. Altre offrono pacchetti più completi, ma che per qualcuno possono rivelarsi inutili se non addirittura svantaggiosi.
La scelta per il cambio di operatore, quindi, dipenderà principalmente dalle necessità del singolo. Per questo motivo bisogna considerare diversi fattori:
- Necessità o meno di una determinata quantità di minuti e messaggi di testo
- Quantità di rete Internet corrispondente alle esigenze personali (a seconda della presenza o meno di Wi-Fi pubblici, aziendali o domestici, ad esempio, e perciò l’eventuale risparmio)
- Velocità della rete (5G, 4G…) anche in base alle infrastrutture presenti nell’area in cui si abita e si utilizza smartphone o tablet
- Possibilità di rinnovo anticipato o di utilizzo all’infinito della rete a velocità minori
- Eventuali promozioni in relazione all’apertura di altre linee o l’utilizzo dell’operatore anche per la linea domestica
- Come si sono trovati i clienti in precedenza: si possono leggere opinioni su Recensioneitalia.it
Le migliori offerte per Internet sul cellulare
Se DAD e smartworking mettono in crisi la vostra linea domestica o rubano troppi giga, forse è arrivato il momento di cambiare operatore o promozione. Al momento sono diverse le opzioni proposte dai principali operatori in Italia per i più giovani:
- TIM Super Young 5G, che fornisce giga illimitati per e-learning, social e musica a partire da 11,99 euro al mese;
- Vodafone Infinito Black Edition con chiamate, SMS e giga 5G senza limiti, che però è a partire da 39,99 euro al mese e con un costo di attivazione se si è nuovi clienti;
- WindTre Young 5G con Easy Pay WindTre con Giga illimitati per chat, musica, e-learning, gaming, social e mappe, 80 giga da usare come si vuole, minuti e SMS illimitati a partire da 11,99 euro al mese.
L’offerta al minor prezzo: ecco la telefonia low cost
Se, invece, l’obiettivo è quello di pagare di meno rispetto al solito, sono ormai tanti i pacchetti base per chi usa meno il cellulare. Lo dimostra il prezzo minimo sull’intero territorio nazionale, quello di Spusu, che parte da 3,99 euro al mese. Subito dopo Iliad, con l’offerta base a 4,99, e a seguire altri operatori virtuali quali ho. e Very Mobile, che invece optano per i 5,99 mensili.