Come trovare il regalo giusto per ogni ricorrenza

Come trovare il regalo giusto per ogni ricorrenza

Fare il regalo giusto è un’arte che si apprende, si perfeziona e si raffina con il tempo. Dimostrazione di affetto, gratitudine, stima e rispetto per la persona a cui è destinato, un regalo fatto con il cuore è un gesto di genuina generosità. La soddisfazione che scaturisce dal fare una sorpresa gradita può essere di gran lunga più appagante che ricevere un dono in prima persona.

Esistono piccole accortezze e regole di bon ton di cui è bene tenere conto quando si fa un regalo. Prima di ogni altra cosa, valutate con attenzione l’età, i gusti personali, gli interessi e lo stile di vita della persona destinata a ricevere il regalo, oltre all’occasione a cui il dono è riservato, che può essere rappresentata da un matrimonio, un battesimo, un compleanno, una festa di laurea, un anniversario, l’addio al celibato o nubilato, oppure, più semplicemente, si può trattare di un regalo per celebrare il Natale, San Valentino o la festa della mamma.

Nella scelta del regalo, fatevi guidare dal buonsenso e dal buon gusto. Per essere appropriato, un regalo deve essere commisurato al livello di confidenza ed al tipo di rapporto che avete con il festeggiato e non deve un’espressione del proprio ego. Evitate, pertanto, di eccedere nel prezzo. Quando si parla di regali, il costo è un aspetto alquanto delicato.

Invece di doni da spacchettare, sta prendendo piede il trend di regalare esperienze uniche. Regalare un’esperienza indimenticabile è un regalo dal significato profondo, in grado di arricchire la persona che lo riceve. Scegliete, anche in questo caso, valutando attentamente i gusti, gli interessi, le passioni e la personalità del destinatario. Se è una persona iperattiva, che ama il brivido, la velocità, le sfide e le emozioni forti, regalategli un coupon per un’esperienza carica di adrenalina, come, ad esempio, un volo in parapendio, un lancio in paracadute, un salto nel vuoto con il bungee jumping o un giro in pista a bordo di una Ferrari.

Se, invece, ama la buona cucina ed il buon vino, omaggiatelo con una degustazione di prodotti tipici e genuini o un tour enogastronomico nel Bel Paese. Se è un romanticone, potete regalargli un weekend in una meta romantica o un soggiorno di relax per due in un agriturismo, alle terme o in un centro benessere. Le location tra cui scegliere sono tantissime.

Se si ha a che fare con una persona spiritosa e dotata di sense of humor, può essere divertente usare l’ironia per esprimere il proprio affetto. Tuttavia, si consiglia di dosare sapientemente il sarcasmo onde evitare che possa essere frainteso. Un regalo non deve assolutamente rischiare di mettere a disagio o in imbarazzo il destinatario.

Cercando di interpretare i gusti personali del festeggiato, osservandone con attenzione lo stile di vita, gli interessi e le abitudini, trovare il regalo giusto non è poi così complicato e, qualora vi capiti di essere a corto di idee, potete sempre contare sull’aiuto di internet. Per guidarvi nella scelta, sul web si trovano siti tematici che offrono la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di regali, suddivisi per ricorrenza e destinatario.