Borse, che passione!

Per ogni donna la borsa ricopre un ruolo speciale, è innegabile. Borse in pelle, in tessuto, in eco-pelliccia, in plastica, con gli strass, ricamata, a manico lungo o corto, con la tracolla e molto altro: tutte queste varianti rendono la nostra borsa unica e insostituibile.

La verità è che oggi esiste una gran quantità di borse, di ogni genere e colore, di ogni misura e forma e nell’acquisto c’è solo l’imbarazzo della scelta, o meglio delle scelte, visto che ognuna di noi ha più di una borsa. L’intero outfit deve essere abbinato, non di meno la borsa che portiamo alla mano o sulla spalla: è un complemento fondamentale che definisce la personalità e lo stile di ognuna di noi.

Non esiste un ideale di borsa: c’è chi la preferisce comoda e capiente, chi invece dà più risalto al suo disegno e alle sue decorazioni, senza preoccuparsi magari della sua praticità. Gli ultimi trend mostrano borse sempre più piccole, anzi piccolissime, con manici a cerchio rigidi e metallici. Le grandi firme, nella presentazione della collezione invernale, ci hanno proposto borse con caratteristiche talvolta bizzarre e inconsuete: pochette a forma di strumenti musicali, le borse marsupio (possono essere viste come una via di mezzo tra una cintura e una borsa), oppure la borsa puf: i grandi stilisti sanno come movimentare il mercato, questo è sicuro. Oltre alle grandi firme però, esiste un ampissimo mercato di borse di qualità, made in Italy e che hanno prezzi più competitivi.

Nel mercato delle borse, uno dei materiali che non passerà mai di moda, e con la quale è possibile realizzare accessori sempre nuovi e trendy è la pelle: le borse in pelle sono versatili, comode e maneggevoli e, a seconda della loro grandezza e forma, sono ottime anche per il lavoro (come porta computer e documenti). La pelle è un materiale che richiede molta cura ed esperienza per essere conciata e in questo settore il “made in Italy” si conferma uno dei migliori requisiti di qualità e convenienza. Le borse in pelle di qualità sembrano disegnate sul corpo e diventano come tasche, morbide e flessibili, resistenti e capienti. Questo materiale, prima utilizzato solo per la moda autunno-inverno e con colori tendenzialmente scuri, oggi appare inequivocabilmente anche nelle collezioni primavera-estate, con colori accesi e decorazioni prettamente estive.

In definitiva, qualunque sia la vostra preferenza di abbigliamento, sportivo, classico o casual, scegliete la borsa che fa più al caso vostro, per la comodità, per il modello o per i colori, per sentirvi a vostro agio ovunque e in qualsiasi situazione.