Ricambi auto: meglio affidarsi all’originale o no?

Ricambi auto: meglio affidarsi all’originale o no?

Quando abbiamo bisogno di pezzi di ricambio per la nostra vettura, la decisione non è affatto semplice. Da un lato c’è la garanzia e la sicurezza che sono offerte dai ricambi originali, dall’altro quel risparmio che, crediamo, possa esserci garantito soltanto da quelli non originali.

Le cose però, almeno oggi, non stanno più così: le migliori case automobilistiche hanno fatto passi da gigante e possono offriti pezzi di ricambio e service di livello molto alto, che possono garantirti anche un risparmio netto sul medio e lungo periodo.

Garanzie aggiuntive, la certezza di utilizzare solo pezzi di ricambio certificati e quella sicurezza che soltanto i grandi marchi sono in grado di offrirti.

Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi che derivano dalla scelta di ricambi di qualità e originali, quelli che vengono offerti direttamente dalla casa madre.

Perché scegliere service e ricambi originali

Facciamo l’esempio di una vettura che moltissimi italiani amano e che in moltissimi continuano a considerare la auto dei propri sogni. Quando hai bisogno dei migliori ricambi Volkswagen Golf 5 a chi ti conviene rivolgerti? Direttamente alla casa tedesca o al mercato Aftermarket del non originale?
Scegliendo un service ufficiale Volkswagen puoi portarti a casa diversi vantaggi, tutti importanti sia per la sicurezza del tuo veicolo, sia per le coperture a livello di garanzia:

  • Garanzia di 24 mesi grazie ai Ricambi 4+, in grado di offrire alla tua Golf tutta la sicurezza e tutta la qualità di cui ha bisogno per offrirti una guida affidabile;
  • Ricambi originali che garantiscono efficienza e prestazioni; sono identici alle componenti che erano installate sulla vettura originale e sono in grado di offrirti la stessa durata e la stessa sicurezza;
  • Risparmio medio del 30% su tutte le vetture che hanno più di 4 anni di vita; si tratta di un ulteriore sconto che viene applicato sui prezzi di listino, per tutte le componenti che sono soggette ad usura e necessitano di rinnovamenti periodici;
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: magari spenderai qualcosa in più rispetto a quanto spenderesti con i ricambi aftermarket economici; potrai però guidare una vettura che utilizza soltanto ricambi sicuri, duraturi e che dunque ti offrono un risparmio sul medio e lungo periodo. A che serve comprare un ricambio aftermarket più economico, se poi può offrirti una durata decisamente minore del pezzo originale?
  • Senza far decadere la garanzia: se la tua vettura è ancora in garanzia, meglio non correre rischi soltanto per risparmiare qualche euro;

Con un servizio del genere, scegliere ricambi sul mercato aftermarket non ha più senso, grazie agli enormi vantaggi per chi ha scelto vetture prodotte da case automobilistiche di prima fascia.

Quando rivolgersi all’aftermarket dei pezzi non originali?

Il mercato Aftermarket è scelto da moltissimi automobilisti, proprio perché in grado di far risparmiare qualcosa in fase di acquisto. Dobbiamo però sempre considerare la questione complessivamente: è vero che potresti risparmiare fino al 20% con dei ricambi non originali, ma a quali costi andresti incontro successivamente?