Benefici delle noci: quali sono?

Benefici delle noci: quali sono?

Numerosi sono gli alimenti che se vengono assunti una volta al giorno possono migliorare stato della nostra salute. Tra questi alimenti abbiamo le noci. In questo articolo vedremo quali sono i benefici che si hanno assumendone.

Le noci: cosa sapere

Le noci sono il frutto dell’albero di noce, che è originario del Medio Oriente, ma molto presto si è diffuso in Italia. Le noci italiane vendita sono tra le più apprezzate in tutto il mondo. La noce è un alimento autunnale che possiede numerose caratteristiche nutrizionali, contiene infatti gli acidi polinsaturi, che sono indicati per l’organismo è ricco di proteine e di carboidrati, ma anche di fibre e di Sali minerali come il calcio, il ferro e il fosforo.

Anche le sue foglie vengono spesso utilizzate in cucina soprattutto per la stagionatura di alcuni formaggi.

Valori nutrizionali 

Le noci sono quell’alimento importantissimo per la nostra salute che ha molteplici proprietà benefiche. Viene spesso inserito nella dieta quotidiana perché permette di controllare il livello di colesterolo nel sangue. Sono un alimento energetico indicato soprattutto per le donne in gravidanza questo perché i loro grassi polinsaturi migliorano lo sviluppo coretto del sistema nervoso ma anche gli occhi del feto.

Essendo un alimento calorico che conta 650 calorie in 100 g è importante assumerle ma non esagerare. Per soddisfare il bisogno giornaliero basta mangiare solo 3 noci.

Proprietà delle noci

Le noci contengono molti grassi buoni come ad esempio Omega 3 ed Omega 6, che sono dei grassi essenziali indispensabili per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Tali grassi prevengono la formazione dei coaguli nel sangue e quindi migliorano la circolazione. Anche il cuore riesce ad avere importanti vantaggi quando si assume la giusta dose di noci al giorno.

Quest’alimento è una fonte di proteine e di vitamine. In particolare troviamo la vitamina A, la vitamina E, la B1, la B2 e l’acido folico. Sono vitamine che contengono una grande quantità di antiossidanti che consentono di controllare i radicali liberi.

Il consumo delle noci riduce anche vulnerabilità che si ha durante l’invecchiamento. Assumere le noci può risultare indicato anche per chi ha il diabete di tipo 2. Assumendo le noci infatti si riesce a ridurre il livello dell’insulina a digiuno. Le noci contengono anche la melatonina e quindi risultano ottime per chi desidera dormire bene durante la notte. In seguito alcuni studi si è scoperto che aiuta anche a contrastare la comparsa di alcune tipologie di tumori.

Noci nel settore cosmetico

Quest’alimento è anche utilizzato nel settore cosmetico, infatti, aiuta a migliorare la salute della pelle e dei capelli. Come si ottengono i prodotti a base di noci?

Dalle noci si estrae un olio ricco di proprietà idratanti, nutrienti, antibatteriche e antiossidanti. Questa sostanza è indicata soprattutto per chi ha una pelle grassa oppure impura poiché permette di eliminare i residui fastidiosi.

Un altro prodotto realizzato a base di noci è l’olio abbronzante, che non solo favorisce l’abbronzatura stimolando la produzione della melanina ma riesce anche a proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole poiché contiene grassi.