Trasformare la taverna in uno spazio prezioso

Trasformare la taverna in uno spazio prezioso

Molti di quelli che hanno la fortuna di avere uno spazio, anche piccolo, nel seminterrato o in soffitta, spesso non apprezzano la reale opportunità che hanno e sprecano le loro risorse trasformando questi locali in depositi di oggetti inutili. Ma riempendoli di attrezzi, materiale di recupero e mobili in disuso, questi locali si trasformano in vere e proprie anticamere di una pattumiera. In realtà però è possibile utilizzare e rendere più gradevole qualsiasi spazio, con le idee giuste. Basta solo volerlo!

Certo la prima operazione da effettuare è proprio quella di rimuovere il superfluo. E sarà allora che vi accorgerete di quante cose inutili avevate immagazzinato e anche di quanto sia grande lo spazio di cui ignoravate l’esistenza.

Se si tratta di uno scantinato, l’ideale è ricreare un ambiente total white per aumentare le possibilità di luce che potrete garantirvi. Una volta pitturati gli ambienti e applicato un pavimento bianco sarà già tutto un altro spettacolo.

Ma anche giocare con i colori aiuterà a creare ambienti moderni e confortevoli. Vi verrà voglia di soffermarvi a lavorare, trascorrere il vostro tempo libero, costruire una palestra o svolgere qualsiasi attività che richieda solitudine e silenzio.

Prima ovviament dovrete attrezzare lo spazio. La parola d’ordine è sempre organizzazione e pulizia. Per cui se avete la bici o la moto o perché no la barca da sistemare in cantina, fatelo pure, ma nel modo più ordinato. Potrete sistemare qualsiasi oggetto ingombrante all’interno di un piccolo ripostiglio appositamente creato, sospeso in alto o inchiodato alle pareti. Creerete così anche un’atmosfera più artistica.

 

Con qualche piccolo accorgimento, qualunque scantinato può arrivare a diventare anche un comodo e ospitale soggiorno, meglio se con all’angolo un caminetto in pietra e mattoni. Ed è questo il luogo adatto per esporre quella vecchia credenza di famiglia che non sapevate dove collocare o per creare una pregiata cantina personale di vini selezionati con angolo bar per la degustazione con gli amici.

Ma chi non ha mai avuto il sogno di avere un cinema in casa? Quale migliore luogo della soffitta allora? Basta aggiungere un divano, qualche poltrona ed un maxi schermo con proiettore. Non potrete più farne a meno!

Se proprio nessuna di queste idee vi può essere d’aiuto, allora troverete sicuramente interessante qualche idea più tecnica. Come quella della lavanderia per esempio. Munita di lavatrice, asse da stiro e stenditoio per muovervi agevolmente senza preoccuparvi dello spazio. L’importante è mantenere sempre tutto in ordine, con ampi armadi e spazi opportunamente studiati.

Anche il bricolage può trovare la sua collocazione in un garage come in una cantina. Basta sistemare in bella vista tutti gli attrezzi, in modo che siano pronti all’uso, posizionare al centro un banco di legno e qualche scaffale per avere tutto a portata di mano.

Infine come tralasciare l’importanza di una dispensa? Quante provviste di salumi possono essere conservate e quante scorte di vino! Se si dispone di un piccolo spazio nel seminterrato, si potrà collegarlo direttamente alla cucina con una scala a chiocciola ed utilizzarlo esclusivamente come una fresca dispensa.