Focus mondo del lavoro: i possibili sbocchi lavorativi con i corsi professionali

Focus mondo del lavoro: i possibili sbocchi lavorativi con i corsi professionali

Si continua ad affermare che nel mondo del lavoro non c’è spazio, che i posti vacanti a disposizione sono poco numerosi. In realtà non è affatto così. In realtà il problema è che c’è un vero e proprio divario tra le competenze che la maggior parte di chi cerca lavoro possiede e le reali esigenze del mondo del lavoro. Si tratta di un divario che deve essere colmato. Come? Con i corsi professionali.

Sono numerose le persone che non prendono in considerazione questi corsi di formazione, credendo che non sia quella la strada giusta per trovare lavoro, che si tratti di un perdita di tempo e di soldi. Niente di più sbagliato. È esattamente il contrario. Un corso di formazione è un investimento di tempo e di soldi che si ripaga da solo nel giro di pochissimo tempo, perché la maggior parte delle persone riesce a trovare un buon impiego anche in 12 mesi appena. La situazione è questa perché la presenza di un corso di formazione sul curriculum rende quel candidato appetibile per l’azienda, dato che ha la certezza che è pronto per lavorare, ha già assunto sulle sue palle le competenze necessarie, che non ha bisogno di essere formato ulteriormente. Le aziende infatti non hanno né tempo né soldi a disposizione da investire nei candidati: devono essere pronti a lavorare, punto e basta.

Importante poi ricordare che un buon corso professionale non consente solo di trovare lavoro presso un’azienda in modo semplice, ma offre anche la possibilità di aprire una propria attività. Sappiamo che aprire un’attività comporta dei rischi e che in molti, nonostante siano tentati, hanno troppa paura. Possiamo assicurarvi però che se il corso di formazione ha offerto tutte le informazioni e le nozioni necessarie, è possibile aprire un’attività senza difficoltà, anche grazie agli innumerevoli aiuti e facilitazioni che per fortuna sono oggi presenti sul nostro territorio.

Ma quali sono i più interessanti sbocchi lavorativi che è possibile prendere in considerazione grazie a questi corsi professionali? Gli sbocchi lavorativi più interessanti riguardano il settore della ristorazione, della sanità e dell’assistenza, della bellezza e del benessere degli animali:

  • Il settore della ristorazione in Italia è molto fertile, sia perché agli italiani piace mangiare e andare a cena fuori, sia perché i ristoranti sono presi di mira dai turisti che ogni anno arrivano nel nostro paese, non solo per visitare il patrimonio artistico e naturalistico, ma anche per la nostra eccellente cultura gastronomica. Avere la possibilità quindi di seguire un corso per diventare chef è senza dubbio importante.
  • Il settore della sanità, dell’assistenza ai bambini, dell’assistenza agli anziani è altrettanto fertile, perché oggi medici e infermieri non riescono più a farsi carico di tutte le attività in modo autonomo e c’è bisogno di persone che siano competenti, ma allo stesso tempo anche molto empatiche, e perché bambini ed anziani non sempre hanno a disposizione qualcuno che possa prendersi cura di loro per tutta la giornata.
  • Il settore della bellezza è in crescita in quanto sono sempre di più coloro che vogliono sentirsi belli, sempre impeccabili, così come coloro che vogliono sentirsi rilassati. Diventare esperti di bellezza e benessere è un altro sbocco professionale da considerarsi quindi come una vera e proprio opportunità.
  • Il settore del benessere degli animali un tempo non era fertile affatto, mentre oggi è una delle opportunità più interessanti, che sta vedendo la nascita di sempre nuove professionalità. Basti pensare, giusto per fare un esempio, alla toelettatura professionale. Se un tempo nessuno avrebbe mai pensato di scegliere un servizio di questa tipologia, oggi viene invece scelto da moltissimi padroni di cani, sia perché spesso scelgono delle razze che hanno bisogno di cure particolare date le esigenze del loro pelo, sia perché spesso non hanno abbastanza tempo a disposizione per prendersene cura in modo autonomo.