Come scegliere la migliore lampada a sospensione

Come scegliere la migliore lampada a sospensione

Le lampade a sospensione sono un ottimo sistema per arredare un soffitto alto, e allo stesso tempo donare luce a tutta la stanza. Per chi vuole acquistare la giusta lampada a sospensione, ecco una serie di utili consigli.

L’illuminazione a sospensione può essere un ottimo sistema di arredamento e di illuminazione allo stesso tempo. Questo, se si è in grado di scegliere il giusto modello di lampada.

Quando si vede una stanza perfettamente arredata, e si è scelto una delle migliori lampade a sospensione Luceplan per farlo, si può essere certi che ogni persona gradirà il risultato finale. Per essere sicuri di fare il giusto acquisto, ecco una serie di consigli che permettono a tutti di fare la scelta giusta.

1. Stabilisci quale è lo scopo della lampada a sospensione

La prima cosa da chiedersi, è quale sarà lo scopo della luce che si deve acquistare. Si tratta di una fonte di illuminazione che deve dare risalto ad un foyer o si ha bisogno di una illuminazione diretta sopra l’isola della cucina?

Una volta che si è compreso che questa luce a sospensione fornisce una luce con un compito o d’ambiente, si può restringere notevolmente la ricerca.

2. Valuta quale tipologia di pendete è più ideale per la tua stanza

Ora che si conosce lo scopo della lampada, si può determinare quale tipo di lampada a sospensione è più adatta a quella determinata attività. Le tipologie più popolari di illuminazione a sospensione includono i globi, le lampade a forma di lanterna, quelle a forma di tamburo e a campana; per citare le più comuni.

In commercio esistono varianti ombreggiate di queste luci, che sono una scelta perfetta come luci ambientali. Mentre le illuminazioni a campana sono la scelta più utilizzata come luce di compito. Il cono di luce che si va a creare, illumina alla perfezione e con un fascio di luce più definito una sola zona.

3. Determina la dimensione e il numero delle sospensioni

La quantità e la grandezza delle luci a sospensione, devono essere decise in base al loro compito e alla grandezza della stanza dove andranno installate.

Se si è presa la decisione di installare più pendenti a goccia, è bene ricordare che bisogna trovare un equilibrio tra ingombro a illuminazione. Se non si è in grado di trovare un equilibrio visivo tra i pendenti, così come la loro disposizione nella stanza, il risultato finale non è detto che sia gradevole.

Una buona idea, è quella di misurare lo spazio che si ha a disposizione per verificare di non ammassare troppo i vari pendenti. Se ci si accorge che lo spazio è minore di quello che si pensava di avere, può essere una buona idea scegliere un modello con meno sospensioni.

Per chi vuole avere un’idea visiva di dove installare le sospensioni, può acquistare un rotolo di nastro adesivo da pittore. Grazie alla sua flessibilità, e al fatto che non lascia residui di colla una volta rimosso, può “emulare” i punti di ancoraggio e lo sviluppo delle sospensioni.

4. Non dimenticate di misurare l’altezza del soffitto

Anche se non si vuole installare l’apparecchio da soli, è sempre utile conoscere l’altezza del soffitto quando si scegliere una lampada a sospensione. Che ci si rechi in un negozio fisicamente, o che si scelga di acquistare online la lampada, è bene avere a portata di mano l’altezza del soffitto.

Grazie a questa misura, si può ridurre comprendere quali sono i modelli più idonei alla propria stanza e quali sono troppo lunghi. Non c’è niente di peggio che installare una bella luce a sospensione, e rendersi conto che scende troppo e diventa poco funzionale nella stanza dove è installata.

Abbiamo ancora un consiglio, dopo questo breve ma esaustivo elenco di suggerimenti, valutate sempre che lo stile della lampada a sospensione sia abbinato al vostro arredamento. Anche se è facile abbinare una lampada in una stanza, spesso ci si accorge di avere osato troppo solo una volta che si è conclusa l’operazione di installazione. Grazie ai cellulati e a negozi online come Ikea – dove è possibile utilizzare uno strumento in realtà aumentata per vedere come sarà la lampada all’interno della propria stanza – ci si può fare un’idea del risultato finale. Opzione, che è sempre bene prendere in considerazione prima di un acquisto.