Che significa New Mobility e perché dovrebbe interessarci

Che significa New Mobility e perché dovrebbe interessarci

Qual è il futuro del mondo delle automobili? Audi ha delle prospettive ben precise, e questo futuro non può che passare attraverso l’ecosostenibilità, grazie all’evoluzione tecnologica in grado di mettere su strada auto dalle alte prestazioni e dai bassi consumi, se non nulli. Una vera e propria new mobility, di cui Audi si fa pioniera, grazie alle vetture della gamma e-tron, totalmente elettriche, e le vetture della gamma g-tron, in movimento grazie all’energia del metano.

La vera new mobility: e-tron

La gamma e-tron per ora si compone di due auto, ognuna con due configurazioni. Parliamo di e-tron (disponibile in configurazione e-tron S) e di e-tron Sportback (anch’essa in configurazione S). Si tratta di vere e proprie top di gamma, con un costo a partire da 73.200,00€ per il modello base, mentre il modello più elevato il costo è a partire da 100.600,00€ (ognuno di questi modelli è comunque disponibile attraverso un programma di finanziamento e rateizzazione).

Che tipo di motore possiamo trovare all’interno di questi modelli così all’avanguardia? Si tratta ovviamente di modelli interamente elettrici, con consumi, una volta in movimento, non più alti di un valore nullo.

Non si tratta semplicemente del crudo valore del motore o delle sue emissioni: la tecnologia Audi si dipana attraverso i diversi sistemi che compongono la guida della nostra auto, a partire dalla stabilizzazione ESC e il Drive Select, che permettono un migliore controllo della coppia, distribuita nella maniera più efficace e rendendo il controllo dell’auto molto più piacevole, semplice e privo di rischi. Uscire da una curva con una Audi e-tron sarà un’esperienza radicalmente differente rispetto al passato.

La tecnologia Audi mostra i muscoli grazie anche a un sistema di freno intelligente, in grado di attivarsi nel momento perfetto, così da permettere al motore della nostra automobile di recuperare energia elettrica, allungandone così l’autonomia e rimandando il momento della ricarica della nostra batteria.

g-tron: la rivoluzione del metano

Non solo auto elettriche: la new mobility punta sì ad abbandonare la benzina, ma offre anche altre alternative green e eco-sostenibili. Questo è il caso delle nuove auto a metano, evidenziate da Audi con la sigla g-tron.

La gamma g-tron coinvolge alcuni dei modelli più classici di Audi, dotandoli di un motore all’avanguardia, dedicato a chi vuole abbracciare un’idea di eco-sostenibilità abbandonando i classici motori e adottando un combustibile differente, in questo caso il metano.

Non solo Audi A4 o A5, ma anche la sportiva A3, in formato Sportback g-tron, è parte di questa gamma.

A bordo di quest’auto troviamo un motore 1.5 TSFI, con ben 131 CV, il tutto controllato grazie a un sistema a sette rapporti e una doppia frizione, per garantire il meglio della mobilità targata Audi. Le prestazioni sono davvero mantenute al top, senza differenza con auto con alimentazione classica.

A proposito del metano, Audi ha davvero pensato a ogni precauzione: non solo i serbatoi sono realizzati in materiale resistente agli urti, ma sono anche dotati di un sistema che permette di notare immediatamente delle lesioni al serbatoio stesso, grazie a un cambio di colore proprio nell’area interessata.

Attraverso il sito Audi avrete direttamente accesso a tutte le informazioni sulla gamma g-tron, anche per effettuare dei test drive e avere modo di vedere, e provare, l’auto in prima persona!