Come scegliere la tutina per neonato

Le tutine sono senza dubbio il capo d’abbigliamento per eccellenza, presenti all’interno dei guardaroba di tutti i neonati.

All’inizio, tuttavia, è facile fare confusione: Quante tipologie esistono? Quale tessuto scegliere? E la taglia?

Sono tante le domande relative a questo capo d’abbigliamento per questo abbiamo chiesto a “La Tana del Bianconiglio”, il negozio specializzato in abbigliamento bambini online 0-12 anni, di raccogliere i punti più importanti per aiutarvi a scegliere i modelli migliori per il vostro bambino, o per orientarvi al meglio nello scegliere il regalo giusto da fare a dei neo-genitori.

Vedrete, seguendo questi semplici consigli, riuscirete ad acquistare con estrema facilità, tenendo sempre a mente gli aspetti più importanti!

Partiamo proprio dai modelli. I principali tra cui scegliere sono tre:

  • Le tutine intere sono quelle che generalmente coprono tutto il bambino, piedini inclusi, hanno bottoni a clip sul davanti e tra le gambine per facilitare il cambio.
  • Le tutina a due pezzi; un abbigliamento spezzato che è spesso ritenuto più comodo per il cambio del pannolino rispetto alle tutine intere.
  • I pagliaccetti, infine, sono tutine (anch’esse intere o spezzate) ma con pantaloncini e maniche corte, adatti per il periodo estivo.

 In tutti e tre i casi è necessario usare il body intimo sotto e, soprattutto nelle stagioni fredde o intermedie, le calzine in spugna per “fermare” la tutina. 

Tutine per neonato: quali tessuti scegliere

Ora che abbiamo elencato la differenza tra i principali modelli, passiamo ad altri aspetti importanti relativi a questo tipo di abbigliamento.

Innanzitutto è importante scegliere il tipo di tessuto: il cotone è preferibile da maggio a settembre, nei restanti mesi è necessaria la ciniglia o il felpato.

Per valutare la taglia giusta esistono diversi standard, in base ai mesi del bambino o all’altezza che varia di marchio in marchio. 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, poi da 12 a 18 mesi ci sono i pigiamini. Un consiglio è quello di comprare massimo 5 tutine per il corredino

iniziale, inutile esagerare visto che non si sa la crescita del bambino.

Meglio comprare il giusto e acquistare quello che manca in seguito!

 Un altro aspetto, troppe volte sottovalutato, è il tipo di chiusura della tutina. Quella più comune, ma anche quella più pratica, è quella composta dai bottoncini automatici, facili da allacciare soprattutto quando non si è a casa e non si dispone del solito fasciatoio.

I bottoncini automatici, però, non andrebbero scelti solo per un fattore di velocità, ma anche di sicurezza per il bambino.

C’è la possibilità, infatti, che i bottoni classici con l’usura si rovinino e si stacchino, diventando così un pericolo, nel caso in cui il neonato li porti alla bocca.

Per concludere vi lasciamo un ultimo consiglio.

Ossia quello di visitare il sito ufficiale www.latanadelbianconigliokidswear.it il negozio di abbigliamento online ideale per acquistare indumenti per neonati, bambini e ragazzi.

 Le proprietarie del negozio, Egidia ed Anna, saranno pronte a consigliare al meglio i propri clienti nell’acquisto di questo capo d’abbigliamento che, come abbiamo visto, per la sua praticità e comodità non può di certo mancare nell’armadio di nessun neonato.