Quando il giardino diventa un salotto nel verde

Quando il giardino diventa un salotto nel verde

Durante la stagione calda, si cerca di passare la maggior parte del tempo all’aria aperta, per godersi appieno il sole e i profumi dell’estate. Per chi possiede un’abitazione dotata di spazio esterno, il giardino o il patio, diventano la location perfetta per pranzi e cene in compagnia di amici e parenti, un’occasione per riunirsi e celebrare questa meravigliosa stagione.

Il giardino diventa così un vero e proprio salotto, letteralmente, con lo spazio che prende vita grazie all’inserimento di mobili e complementi d’arredo comodi e funzionali, perfetti per vivere momenti conviviali e gioiosi, sia di giorno che di sera.

Naturalmente, così come per gli interni, anche l’allestimento degli spazi esterni viene scelto in base non solo ai gusti del padrone di casa ma anche, soprattutto, coerentemente con quello che è lo stile dello spazio in questione.

Sui cataloghi di arredo giardino on line offertesono molteplici, ma quello che conta è scegliere sempre complementi che risultino comodi e pratici, oltre che belli esteticamente. Ma vediamo quali sono gli elementi fondamentali per trasformare il proprio spazio esterno in un piccolo Paradiso ci comfort e relax.

Pranzi e cene in compagnia con il tavolo giusto

Uno dei mobili che certamente rappresenta il cuore di un salotto green è il tavolo. Si tratta di un complemento indispensabile, che risulta funzionale non solo in occasione di cene e pranzi con amici e parenti, ma anche per la famiglia, che volentieri sceglie di consumare i propri pasti all’esterno durante la stagione calda.

Esistono diverse tipologie di tavoli, con misure differenti, dotati anche di guide aggiuntive, per allungare la superficie. Questi ultimi, in particolare, sono l’ideale per chi ha a disposizione uno spazio limitato. Da un semplice tavolino a 4 posti, è possibile ottenere un’estensione in grado di accogliere fino a 8 persone, grazie alle prolunghe in dotazione, che andranno poi riposte rimosse dalla struttura, andando a riportare il tavolo alle sue dimensioni originali.

Comodo, pratico, salvaspazio e resistente. Questi mobili, infatti, solitamente vengono assemblati utilizzando il teak oppure legni massicci come l’acacia, e sono fatti per durare nel tempo e resistere alle intemperie. Al tavolo vanno ovviamente abbinate le sedie, che solitamente sono composte dallo stesso materiale del tavolino, ma se le sedute non sono sufficienti, è possibile acquistarne delle altre, per aggiungere nuovi posti.

Divani e poltrone

Così come per l’interno, anche l’arredamento dello spazio esterno, laddove la superficie a disposizione lo consente, prevede l’inserimento di un divano e di altri complementi che possano rendere comodo e confortevole ogni momento trascorso all’aria aperta.

Nel rispetto di quello che è lo stile del proprio giardino, è possibile optare per diversi materiali come, ad esempio, il rattan sintetico, particolarmente adatto per gli arredi da esterno, molto elegante e resistente, grazie alle sue fibre intrecciate che donano ai mobili un affetto molto naturale e gradevole.

Anche l’alluminio è un materiale perfetto per gli arredi da esterno, ideale per chi preferisce mobili dalle linee pulite e minimal. A completare il salotto, poi, andranno aggiunti un tavolino centrale e altri complementi funzionali, per creare uno spazio confortevole e familiare, da condividere.